Il percorso per i costruttori di piscine che vogliono vedere riconosciuto il proprio valore sul mercato

MPB è l’unico percorso dedicato ai costruttori di piscine.

La formazione completa e l’aggiornamento a ciclo continuo del Master, sono una grande opportunità per distinguerti nel tuo mercato.

Dal cliente la qualifica di Master Pool Building è riconosciuta come sinonimo di serietà, professionalità e un lavoro all’altezza delle aspettative.

La qualifica permette alla tua azienda di avere riconosciuto il suo valore.

Perché iscrivere la tua azienda a Master Pool Building?

In tutta Italia diversi costruttori stanno scegliendo la certificazione per garantire alta formazione e aggiornamento continuo all’azienda.
Fallo anche tu:

  • Per essere riconoscibile dal cliente finale come un costruttore affidabile e di alto valore professionale;
  • per acquisire un forte vantaggio competitivo sui tuoi competitors.
La certificazione in Master Pool Building è l’unico percorso formativo avanzato che ti permette di:
  • confermare il tuo valore nel mercato
  • aumentare le tue competenze con formazione e aggiornamenti a ciclo continuo
  • proporti con una qualifica di costruttore esperto e affidabile
  • conquistare rapidamente la fiducia dei tuoi clienti

IL PROGRAMMA

Il percorso →

  • 70 ore di formazione
  • 12 moduli
  • 13 docenti specializzati

Le date

inizio il 10 dicembre 2024
fine il 23 gennaio 2025

Scarica il programma →

 

Percorso garantito da:

Acquanet – Associazione piscine

Conflavoro PMI

Il percorso è articolato su 6 tematiche:

NORMATIVE

LEGGI – NORME – REGOLAMENTI
Leggi e norme da rispettare già nella fase di progettazione delle piscine.

Programma

NORMATIVE

La conoscenza delle leggi e delle norme è ancora troppo limitata al “sentito dire”. Un settore che voglia porsi come settore maturo, affidabile e consapevole non può continuare ad ignorare le fonti del diritto e non sapere come leggere ed interpretare una norma.

Interventi: Chizzolini, Prola, Rocchia, Pennati Saggioro, Caramori

“È un privilegio far parte del corpo docenti di Master in Pool Building in quanto è il primo corso in Italia che prepara veri professionisti del settore anche sugli aspetti urbanistici, molte volte sottovalutati in questo settore, ma che possono poi avere delle ricadute negative se non considerati adeguatamente. A livello urbanistico le piscine non sono normate, bisogna tenere in considerazione non solo le prescrizioni dei Piani Regolatori, ma anche di Regolamenti Edilizi ed altri vincoli di settore (antisismica, paesaggistici..), basta poco perché si rischia di incappare in sanzioni o peggio ancora ingiunzioni di abbattimento e ripristino luoghi”

[Riccardo Pennati, ingegnere urbanista esperto di piscine]

STRUTTURE

STRUTTURA – SISMICA – MODALITÀ DI COSTRUZIONE
Una piscina deve essere solida e sicura. E la normativa di riferimento è complessa.

Programma

STRUTTURA

Per occuparsi di strutture, ma anche solo per verificare l’operato di eventuali subappaltatori o imprese con le quali si collabora, o anche solo per dare risposte o suggerimenti ai clienti, è necessario conoscere la complessa normativa di riferimento e, soprattutto, costruire con modalità che la rispettino.

Interventi: Fattori, Cataldo, Soprema.

“Nel Master Pool Building ho l’opportunità di far maturare competenze che consentono di evitare infiltrazioni d’acqua, danni strutturali e perdite di valore per i proprietari delle piscine. Insegnando tali competenze, posso contribuire a migliorare la qualità delle piscine costruite, riducendo i rischi legati ai contenziosi tra imprese, progettisti e committenze. Il settore dei sistemi resinosi, poi, è in costante e rapida evoluzione, questa materia è fondamentale per rimanere competitivi nel mercato delle costruzioni piscine. Le competenze che offre il Master Pool Building permettono di offrire servizi di alta qualità, di diversificare l’offerta e di attrarre una clientela più esigente e attenta alle novità tecnologiche.La docenza in questo master è un’opportunità unica per sviluppare e condividere expertise, migliorando così la reputazione e il successo professionale

[Angelica Cataldo, Architetto, esperto di rivestimenti]

GESTIONE AZIENDALE E MARKETING

GESTIONE – MANAGEMENT – ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Il costruttore di piscine è un imprenditore, non incolla tubi!

Programma

GESTIONE AZIENDALE MARKETING

Un costruttore di piscine è, prima di tutto, un imprenditore. Saper incollare bene i tubi non serve a condurre un’azienda, le abilità richieste sono altre e vanno apprese per evitare difficoltà alle quali l’azienda può andare incontro se mal condotta.

Interventi: Quagliotti, Tagliacarne

“Con le mie lezioni in Master Pool Building il costruttore ha la possibilità di apprezzare l’origine ed il significato dei numeri del bilancio in ottica gestionale e, con la giusta ponderazione, di riscontrare come le sue azioni possono provocare quei numeri. Meccanismo particolarmente importante se coltivato quotidianamente poiché può incide significativamente sui risultati economici e finanziari dell’azienda”

[Tullio Quagliotti, ragioniere commercialista]

IMPIANTI

FILTRI – POMPE – COMPONENTI INTERNI ALLE VASCHE
Le funzionalità e i sistemi costruttivi degli impianti di trattamento acqua

Programma

IMPIANTI

E’ importante saper dimensionare un impianto in autonomia, conoscere le norme tecniche correlate, poter scegliere a catalogo il componente più adatto alle esigenze specifiche, senza dover necessariamente dipendere da altri.

Interventi: Rasia, Rapizzi, Griffon, Matullo.

“MPB è un percorso che dà l’opportunità di incontrare molti specialisti di varie discipline, consente di conoscere in modo guidato e concreto, la vasta normativa tecnica di settore e permette di acquisire o riacquisire le competenze (di chimica, di idraulica, di fisica, di tecnica delle costruzioni…)- necessarie per svolgere una professione molto spesso sottovalutata che richiede una capacità poliedrica di lettura della realtà.”

[Simone Rasia, Tecnico esperto in progettazione di impianti di piscine]

TRATTAMENTO CHIMICO

INTERAZIONI CHIMICHE – CONOSCENZA DEI PRODOTTI – CENTRALINE
Per evitare sprechi è necessario conoscere le basi del trattamento dell’acqua e fornire una consulenza adeguata

Programma

TRATTAMENTO CHIMICO 

Questo argomento è tra i più trascurati. Pochissimi operatori conoscono, anche solo in linea generale, le modalità di azione di un prodotto nell’acqua, conoscenza indispensabile per utilizzare i prodotti al meglio ed evitare rischi. Approfondimenti anche per quanto riguarda i sistemi di dosaggio, il funzionamento dell’elettrolisi, di uv ed ozono.

Interventi: Bordonali, Peluso.

“È un privilegio essere un docente al Master Pool Building perchè si tratta del miglior corso per costruttori di piscina presente oggi in Italia, non sono a conoscenza di altri corsi di questa completezza per argomenti e per qualità dei docenti. Riguardo alle tematiche che affronto io riscontro una scarsa conoscenza della chimica di base che è indispensabile per capire i meccanismi legati al trattamento dell’acqua ed alla risoluzione dei problemi quando si presentano. L’assimilazione dei concetti di base è importante anzitutto per prevenire problematiche relative alla qualità dell’acqua ed alla disinfezione ed agli equilibri in soluzione.”

[Pietro Bordonali, chimico esperto di trattamento acqua, ADR e centraline di analisi]

ATTREZZATURE COMPLEMENTARI

COPERTURE – POMPE DI CALORE – PULITORI
Il plus da cui non devono arrivare problemi

Programma

ATTREZZATURE COMPLEMENTARI 

Coperture, pompe di calore, pulitori, sono attrezzature che vengono fornite come complemento della piscina, ma che spesso portano i maggiori problemi se mal dimensionate o non correttamente installate. Anche in questo caso, conoscere serve a evitare problemi.

Interventi: Polimpianti, Tecnlumen, Rasia, Prola

“È un privilegio partecipare come docente a Master Pool Building perché crea un vero network: una concreta condivisione tra professionisti (sia studenti che altri docenti) di esperienze e nuove conoscenze tecniche di settore (favorendo anche una rete di contatti interessanti).
La formazione continua ed il networking tra professionisti rappresentano l’unica via evolutiva per potersi distinguere anche in un prossimo futuro che vedrà aggiornarsi il nostro settore con adeguamenti normativi sempre più stringenti: far parte di questo percorso evolutivo è assolutamente un privilegio.
Un costruttore che aderisce a questo percorso sceglie di sfruttare una vera opportunità di crescita personale e professionale aggiornando le proprie competenze tecniche ed acquisendone di nuove contribuendo anche, più in generale, ad elevare il livello qualitativo globale offerto dal settore piscina Italia”

[Antonio Crisafulli Sales Manager Polimpianti]

Scarica qui il programma completo

(il programma è riferito al corso 2023/2024)

Master Pool Building mette a tua disposizione 13 formatori specializzati, 70 ore di formazione e una qualifica finale riconosciuta dal cliente come sinonimo di alta qualità professionale.

Il costo del percorso è di 1800€ +iva

Si sono già certificati Master Pool Building

Acquanet_Mappa_

La sede del corso

Le lezioni si svolgeranno presso il  JHD Dunant Hotel
Via Donatori di Sangue, 2
Castiglione delle Stiviere (MN)

Le lezioni si potranno seguire sia in presenza (consigliato), sia online.

I docenti del corso

Marta Chizzolini

Marta Chizzolini

Laureata in Scienze Politiche e Sociali

Rossana Prola

Rossana Prola

Fisico, esperto di gestione e di impianti

Fabrizio Rocchia

Fabrizio Rocchia

Architetto, esperto di sicurezza

Riccardo Pennati

Riccardo Pennati

Ingegnere Urbanista, esperto di piscine

Andrea Massa

Andrea Massa

Avvocato

Damiano Saggioro

Damiano Saggioro

Esperto in rapporti con le Camere di Commercio

Valter Rapizzi

Valter Rapizzi

Perito Industriale, esperto di trattamento acqua e impianti

Pietro Bordonali

Pietro Bordonali

Chimico, esperto di trattamento acqua, ADR e centraline di analisi

Simone Rasia

Simone Rasia

Tecnico esperto in progettazione di impianti di piscine

Andrea Peluso

Andrea Peluso

Ingegnere, esperto in trattamento acqua

Lucio Fattori

Lucio Fattori

Ingegnere, esperto in strutture di piscine

Michele Matullo

Michele Matullo

Ingegnere elettrico

Angelica Cataldo

Angelica Cataldo

Architetto, esperto di rivestimenti

Giorgio Caramori

Giorgio Caramori

Avvocato, esperto di Diritto Commerciale, contenzioso civile e commerciale

Certificazione MasterPoolBuilding
logo ACQUANET
Instagram

Seguici su Instagram

Voci dai partecipanti

Iscriviti a Master Pool Building o richiedi informazioni